FESR 21-27. Pubblicati il Bando Internazionalizzazione e il Bando Expo Osaka. Domande al via dal 17 marzo - Sportello imprese Unlock
FESR 21-27. Pubblicati il Bando Internazionalizzazione e il Bando Expo Osaka. Domande al via dal 17 marzo

Quest’anno prevista inoltre una Sezione dedicata ad Expo Osaka 2025. Regione Toscana sarà presente all'interno del Padiglione Italia dal 13 al 19 luglio per iniziative di promozione.
Con Decreto Dirigenziale n. 4341 del 5/3/2025, sono stati pubblicati il Bando Internazionalizzazione 2025 e il bando relativo alla sezione speciale per la partecipazione delle PMI toscane all’Esposizione Universale Expo 2025 Osaka.
L’azione ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti delle PMI finalizzati all’incremento dell’export e delle imprese esportatrici.
Possono partecipare micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata aventi una sede in Toscana ed operanti in numerosi settori del Manifatturiero, Turismo e Commercio.
Possono presentare domanda anche imprese con progetto approvato sul bando Internazionalizzazione 2023, a condizione che al la data di presentazione della nuova domanda, sia già stata presentata richiesta di erogazione a saldo del precedente oppure venga allegata una dichiarazione d’impegno a presentarla entro 30 giorni.
Si tratta di bandi con procedura automatica a sportello.
L’agevolazione è concessa nella forma della sovvenzione a fondo perduto e contributo in c/capitale, erogata anche nella forma di voucher (limitatamente alle spese sostenute con fornitori nazionali e relativi all’acquisizione di servizi), in regime “de minimis”.
Lo stanziamento consiste di:
€ 9.434.357,94 per il Bando Internazionalizzazione 2025 ;
€ 500.000,00 per la Sezione dedicata all'Expo 2025 Osaka destinati a progetti di internazionalizzazione che prevedono al loro interno anche interventi in occasione di Expo 2025, che si terrà ad Osaka in Giappone. Regione Toscana sarà presente all'interno del Padiglione Italia dal 13 al 19 luglio, con un programma di iniziative di promozione. ;
I bandi saranno gestiti da Sviluppo Toscana in qualità di Organismo Intermedio. La domanda potrà essere presentata
1) dalle ore 10,00 del 17/03/2025 e fino ad esaurimento delle risorse per il Bando Internazionalizzazione 2025, per via telematica sul "Sistema Finanziamenti Toscana" (SFT) attraverso il seguente link: https://sft.sviluppo.toscana.it/
2) dalle ore 10,00 del 17/03/2025 e fino ad esaurimento delle risorse e comunque chiusura dello sportello entro e non oltre il 30/04/2025 per la Sezione dedicata all'Expo 2025 Osaka, per via telematica sul "Sistema Finanziamenti Toscana" (SFT) attraverso il seguente link: https://sft.sviluppo.toscana.it/
Il Bando Internazionalizzazione 2025 e tutte le informazioni possono essere trovati alla pagina dedicata, cliccando qui.
Il Bando Sezione dedicata all'Expo 2025 Osaka e tutte le informazioni possono essere trovati alla pagina dedicata, cliccando qui.
Indirizzi di posta elettronica di Sviluppo Toscana dedicati ai due bandi:
internazionalizzazione@sviluppo.toscana.it (per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda)
supportointernazionalizzazione@sviluppo.toscana.it (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)
rendicontazioneint@sviluppo.toscana.it (per informazioni e/o chiarimenti in merito alla rendicontazione)