20 ottobre 2025

Contributo per esercizi commerciali nelle aree della Toscana Diffusa

Sostegno alla residenzialità e agli esercizi di vicinato nell’anno 2025

Con Decreto Dirigenziale n. 20096 del 19/09/2025 è stato approvato il Bando per il sostegno agli esercizi di vicinato ai sensi della L.r. 11/2025 "Valorizzazione della Toscana diffusa”.


Finalità del bando

Contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale e della rarefazione dei servizi attraverso un sostegno agli esercizi di vicinato (come definiti dalla LR 62/2018 “Codice del Commercio” (artt. 13 e 15) localizzati nei territori della Toscana Diffusa.

 


Destinatari

A) Micro imprese, aventi sede legale e unità locale con superficie non superiore ai 300 MQ nei comuni della Toscana Diffusa, come elencati nell’allegato 1 del Decreto n. 20096 con decorrenza non successiva alla data di adozione del presente atto;

B) Persone fisiche che vogliono avviare una nuova attività di “esercizio di vicinato” o rilevare un esercizio di vicinato esistente, con localizzazione nei territori ammissibili: la nuova attività deve essere avviata entro (6) sei mesi dalla data di notifica dell’ammissione all’agevolazione.


Scadenza e presentazione domanda

Presentazione domande: dalle ore 10:00 del 03/11/2025 fino a decreto di chiusura raccolta.

Modalità: esclusivamente via telematica, in lingua italiana, sull’applicativo accessibile da https://bandi.sviluppo.toscana.it/esercizidivicinato


Criteri di priorità

Per la formazione della graduatoria verranno applicati i criteri di seguito elencati:

1. attività costituenti “Empori polifunzionali”, aventi i requisiti di cui all’art. 25 della legge regionale n. 62 del 2018 e che eroghino complessivamente almeno 2 dei servizi elencati nelle voci “servizi” o “servizi di pagamento” dell’allegato allegato 6 al Decreto n. 20096;

2. attività già esistenti o attività di nuova costituzione anche per effetto di acquisizione, con sede in località soggette a “desertificazione commerciale”, secondo l’ordine dell’elenco allegato 5 (approvato con DD 21972/2025).


Tipo di agevolazione

L’agevolazione é concessa nella forma di contributo di Euro 3.000,00 a fondo perduto una tantum;

L’erogazione del contributo avverrà a cura di Sviluppo Toscana S.p.A. entro i 30 giorni successivi al provvedimento di concessione del contributo.


Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari ad euro 500.000,00.

Le eventuali economie (derivanti da rinunce, rettifiche, revoche, recuperi) potranno essere utilizzate per lo scorrimento della graduatoria o per l’attivazione di un nuovo bando, secondo quanto previsto dalla DGR 1300 del 11/08/2025.


Per approfondire

Tutte le informazioni sul bando sono disponibili al seguente link:

https://www.regione.toscana.it/toscana-diffusa


Indirizzi mail dedicati al Bando

Scrivere ai seguenti indirizzi attivi dal 27 ottobre 2025,

per informazioni sul bando: esercizidivicinato@sviluppo.toscana.it

per informazioni tecnico-informatiche relative alla presentazione della domanda:

supportoesercizidivicinato@sviluppo.toscana.it

 

 

Condividi