17 giugno 2024

Alluvione 2023 - Finanziamenti per le imprese

Bandi per le imprese danneggiate dagli eventi alluvionali del novembre 2023

In questo articolo vi presentiamo gli interventi regionali e statali riservati alle imprese colpite dagli eventi alluvionali per cui Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di Calamità naturale con le delibere del 3 novembre e del 5 dicembre. Si tratta dei territori delle province di Firenze, Livorno, Lucca, Pisa,  Pistoia, Prato, Massa-Carrrara.


INTERVENTI REGIONALI PER LE IMPRESE ALLUVIONATE

LR 51 del 29 dicembre 2023 “Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della Regione Toscana colpiti dai recenti eventi emergenziali”, ed in particolare l’art. 5 “Contributo straordinario per le attività economiche e produttive extra-agricole” in attuazione dell’ art. 5 - “Contributo straordinario per le attività economiche e produttive extra-agricole”  che ha previsto l’attivazione di due strumenti agevolativi per le imprese.


Bando per contributi in conto capitale a sostegno degli investimenti, diversi dagli interventi di ripristino oggetto di contributo statale – dotazione euro 5.910.000,00 (decreto dirigenziale n. 6794 del 28/03/2024):

https://www.sviluppo.toscana.it/alluvioniinvestimenti

Bando per contributi in conto interessi a fronte di finanziamenti ricevuti a sostegno della liquidità – dotazione euro 5.910.000,00 (decreto dirigenziale n. 6607 del 26/03/2024):

https://www.sviluppo.toscana.it/alluvioniinteressi 


INTERVENTO PER L’IMMEDIATO SOSTEGNO 

1 luglio: apertura del portale accessibile dal sito di Sviluppo Toscana per la presentazione delle domande di immediato sostegno da parte delle imprese che hanno presentato il modello C1.


Termine di chiusura della raccolta di erogazione: 31/12/2024

https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/rendicontazione/alluvione_ordinanza/prelogin.php


Legge 181/89 – INTERVENTI A SOSTEGNO DI INVESTIMENTI NELLE AREE DI CRISI INDUSTRIALE

Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori della Regione Toscana interessati dagli eventi alluvionali. La documentazione è disponibile al seguente link:

https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/toscana-area-di-crisi-industriale-alluvione-2023  

SIMEST: MISURE  A SOSTEGNO delle imprese esportatrici danneggiate dagli eventi alluvionali

Contributo a fondo perduto per l’indennizzo dei danni materiali diretti, subiti dalle imprese esportatrici localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali:

https://www.simest.it/per-le-imprese/ristori-emilia-romagna/contributo-fondo-perduto-emilia-romagna/

Contributo a fondo perduto per l’indennizzo della perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali:

https://www.simest.it/per-le-imprese/ristori-emilia-romagna/contributo-fondo-perduto-indennizzo-perdita-reddito/

Condividi